Le certificazioni internazionali e la tracciabilità del legno
Sostenibilità
Le certificazioni forestali hanno l’obbiettivo di garantire una gestione forestale sostenibile e responsabile del patrimonio boschivo del pianeta. Esse identificano il legname e i prodotti derivati provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Quando un prodotto possiede una certificazione significa che la foresta di origine e i soggetti coinvolti nella catena di custodia sono stati controllati e valutati da un ente indipendente in conformità a specifici standard.
La Luvisoni&Co. è certificata FSC® (Forest Stewardship Council®) e PEFC ™ (Programme for Endorsement of Forest Certification™) dal 2008.
Legalità
Dal 3 marzo 2013 nei paesi dell'Unione Europea è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 995/2010 e la successiva legislazione secondaria, noto come EUTR (European Timber Regulation). L’obbiettivo del Regolamento è quello di aumentare il livello generale di legalità di tutto il mercato europeo del legno e dei prodotti da esso derivati attraverso l'adozione di sistemi di due diligence.
Dal 29 giugno 2023 nei paesi dell'Unione Europea è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 1115/2023, noto come EUDR (European Deforestation Regulation) che abroga il regolamento (UE) n. 995/2010. L'obiettivo del Regolamento è quello di vietare l’immissione nell’UE di prodotti di legno e di prodotti da esso derivati non conformi alla legislazione applicabile nei Paesi di estrazione della materia prima e di vietare l’importazione e l’esportazione dalla comunità di prodotti che hanno causato deforestazione o degrado forestale successivamente alla data del 31 dicembre 2020.
Le nostre certificazioni
Prodotti certificati FSC oppure PEFC disponibili su richiesta.